Vendita e riparazione cerchi
Installazione e fornitura cerchi in lega
I cerchioni delle auto sono una delle componenti più importanti. Dai cerchioni dipende tantissimo l’impressione estetica, le prestazioni della macchina, la stabilità e controllo, la durezza e il confort generale, la vitalità delle sospensioni.
Occorre fare molta attenzione alla scelta dei cerchioni e alla loro combinazione con pneumatici adatti. I cerchioni possono essere in lega di alluminio o ferro/acciaio.
I cerchi in lega permettono di ridurre leggermente i consumi di carburante e rendono le sospensioni leggermente più reattive grazie alla loro leggerezza. Dal punto di vista estetico la differenza è evidente sono decisamente più eleganti.
Attenzione, però: sono anche molto più delicati, in quanto più soggetti a graffi da abrasione, dovuti al pietrisco che si alza dal suolo durante la marcia, e più vulnerabili negli urti contro i marciapiedi.
I cerchi in ferro/acciaio risultano molto più robusti rispetto ai piccoli inconvenienti quotidiani, anche se nel tempo potrebbero presentare problemi di corrosione e ruggine che vanno sistemati in fretta per salvaguardane la durata. Nel caso si “pieghino”, cioè si deformino a causa di una buca, inoltre, sono riparabili, a differenza di quelli in lega. Per tutte queste ragioni, questo tipo di cerchi sono anche più adatti a chi si dedica alla guida off-road.
I cerchi in ferro non sono molto belli esteticamente e si tende a coprirli con dei copricerchi. Ci possono essere copricerchi di diverse misure e con disegni diversi per accontentare le necessità e i gusti di tutti.
Vendita e installazione cerchi: tra i nostri Brand...
Come funziona l'installazione dei cerchi in lega?
Per prima cosa verificheremo sul libretto di circolazione se la tua auto rientra negli ambiti di impiego del modello di cerchio omologato che ti piace. Successivamente, il gommista procederà all’installazione vera e propria. Utilizzando macchinari e strumenti specifici, come pistole e chiavi dinamometriche, si occuperà di:
- installare e bilanciare gli pneumatici sui cerchi
- applicare, se necessario, gli anelli di centraggio inclusi nel kit di installazione verificare la presenza del TPMS (sensore di pressione degli pneumatici) applicare a dadi e bulloni le coppie di serraggio previste dalla casa auto
Al termine dell’installazione dei cerchi aftermarket il gommista ti rilascerà tutti i documenti necessari alla circolazione richiesti dalla Legge: il Certificato di Conformità (COC) e l’Ambito di impiego delle ruote acquistate (forniti dal produttore) più la Dichiarazione di corretto montaggio.
Riparazione cerchi
La riparazione dei cerchi o il ricondizionamento estetico dei cerchi in lega è un programma finalizzato ad eliminare piccoli difetti superficiali quali segni, graffi, leggere abrasioni, ripristinando le condizioni cosmetiche originali dei cerchi in lega.
Esso esclude quindi tutti i casi in cui il cerchio risulti deformato, ovalizzato, crepato, o abraso in forma grave, fino all’asportazione di parti di esso.