Soccorso stradale
Il soccorso stradale è un servizio importante e delicato, attraverso il quale ricevere assistenza in caso di incidente o guasto della propria vettura. È fondamentale poter contare su un servizio di qualità, per ottenere supporto in tempi rapidi, ma senza spendere una fortuna.
Il prezzo del carro attrezzi dipende da una serie di fattori, tra cui: intervento notturno o diurno; viabilità ordinaria o autostradale; chilometri da percorrere; massa complessiva del veicolo; recupero con mezzi speciali.
Assistenza stradale
Naturalmente più l’intervento è vicino al centro di assistenza stradale meno elevato sarà il costo, così come le operazioni effettuate di giorno, i recuperi presso arterie stradali ordinarie (no svizzera) e con veicoli di massa inferiore a 2.500 Kg.
Al contrario, vetture con un peso superiore a 2,5 tonnellate, le prestazioni realizzate in autostrada e le chiamate in orario notturno o nei giorni festivi sono tutti elementi che fanno aumentare il costo del soccorso stradale.
Allo stesso modo incide anche il tragitto: il costo del carro attrezzi per 200 Km è differente rispetto a quello per 50 Km.
Un incremento della tariffa può essere dovuto anche a un recupero difficoltoso, ad esempio perché l’auto è finita fuoristrada e bisogna intervenire con un mezzo speciale.
Cosa fare in attesa dell'arrivo dell'assistenza stradale
In caso di incidente o di guasto all’automobile durante un viaggio la prima cosa da fare è quella di mettere in sicurezza noi stessi e gli altri automobilisti. In attesa dell’arrivo del soccorso stradale ci sono alcune misure da adottare per evitare conseguenze peggiori:
- Rendersi visibili, prima di scendere dall’automobile occorre indossare il giubbotto catarifrangente/gilet salvavita
- Attivare le quattro frecce, per rendere visibile la vettura dopodiché procedere con il posizionamento del triangolo di emergenza
- Il triangolo di emergenza è uno strumento che non deve mai mancare sulle nostre automobili, non solo perché è un utilissimo accessorio per segnalare agli altri automobilisti la nostra presenza e quella del nostro veicolo, ma anche perché è obbligatorio fuori dai centri abitati, così come recita l’articolo 162 del Codice della Strada