Soccorso stradale ed Emergenze disponibili H 24 7 giorni su 7  -  Tel: 0332 971030 (dalle 22:00 alle 6:00 chiamare il numero 329 306 9252)

  • Home
  • News
  • Gomme auto: come partire per le vacanze in sicurezza
Gomme auto: come partire per le vacanze in sicurezza

Gomme auto: come partire per le vacanze in sicurezza

Dopo un intero anno di lavoro, finalmente per molti si avvicinano le vacanze. Per proteggersi è importante seguire alcuni accorgimenti: usare la crema solare, bere molto e…assicurarsi che le proprie gomme auto siano allo stato ottimale!

Vediamo nelle prossime righe come garantire la perfetta forma degli pneumatici, per un viaggio in auto all’insegna della sicurezza e del divertimento senza pensieri.

Gomme auto: la base per viaggiare sicuri

Qualunque sia la vostra auto, senza dubbio le gomme sono una delle componenti più importanti per la sicurezza alla guida.

Senza delle gomme auto in grado di garantire stabilità, attrito ed una giusta risposta al comando di frenata, nessun tipo di controllo elettronico dell’auto potrà trasformare il comando in un’azine concreta ed efficace.

Caldo, bagagli e tutta la famiglia in macchina: tutti questi fattori sono fonte di grande stress per gli pneumatici ed è importante tenerne conto proprio in questo periodo in cui si ritorna ad affrontare viaggi anche molto lunghi per raggiungere le località di villeggiatura.

Il primo, fondamentale controllo per la sicurezza gomme auto è relativo alla pressione: deve necessariamente essere quella raccomandata dal costruttore dell’auto ed è segnalata sul libretto d’uso e manutenzione ma anche su un adesivo spesso inserito nella vettura.

Rispettare questo parametro è fondamentale non solo per garantire stabilità e frenata, ma anche per ridurre i consumi di carburante.

Non avere la giusta pressione sulle gomme auto e arrivare a situazioni limite, di gomme quasi del tutto sgonfie, può portare a pericolosi distacchi del battistrada.

Molto importante poi il controllo dello spessore del battistrada: secondo il codice della strada lo spessore non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, anche se sarebbe sempre meglio considerare come limite i 3 millimetri, per scongiurare il fenomeno dell’ acquaplaning.

Naturalmente poi è fondamentale viaggiare con gomme auto adatte alla stagione: in questo periodo dunque sono ammesse solo gomme estive o all seasons; affrontare il viaggio per le vacanze con pneumatici invernali significa peggiorare in modo significativo spazi di frenata e tenuta di strada.

Fonte: https://www.alvolante.it/native/ebay/gomme-come-stare-tranquilli-378274

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


Iper Gomme Besozzo - Via Trieste, 100 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 971030 E-mail: info@ipergommebesozzo.it 

Soccorso stradale ed Emergenze disponibili H 24 7 giorni su 7  -  Tel: 0332 971030 (dalle 22:00 alle 6:00 chiamare il numero 329 306 9252)

© 2018-2023 Venere Srl - P. IVA 03275330128

Informativa privacy