Dal 1 luglio 2024 TPMS obbligatorio per i mezzi pesanti di nuova immatricolazione
Dal 1° luglio 2024 scatta l’obbligo del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) anche per camion, autobus e rimorchi pesanti di nuova immatricolazione nell’Unione Europea. La novità segue l’iter normativo che dal 1° luglio 2022 ha voluto i sensori di misurazione della pressione degli pneumatici su tutti i mezzi pesanti di nuova omologazione.
Ipergomme è già da tempo strutturata per installare e configurare attraverso tecnologia di ultima generazione i sistemi TPMS.
Obbligo TPMS 2024 mezzi pesanti: per chi vale?
I requisiti di equipaggiamento previsti dal new Vehicle General Safety Regulation si estendono a partire dal 1° luglio 2024 a tutti i veicoli di nuova immatricolazione delle seguenti classi:
- da N1 a N3 (camion)
- da M1 a M3 (autobus e camper)
- O3 e O4 (rimorchi con una massa totale ammissibile superiore a 3,5 tonnellate, compresi i semirimorchi)
Quando uno pneumatico viene sostituito, la procedura che in Ipergomme viene seguita è quella di ricalibrare o riconfigurare il TPMS.
Il TPMS comunica con il veicolo attraverso un sistema di comunicazione Bluetooth con apparecchiatura apposita presente in Ipergomme che legge la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dei mezzi pesanti deve essere regolata a seconda del carico e altre specifiche.
Per fare queste importanti procedure consigliamo di rivolgersi a Ipergomme, officina qualifica e all’avanguardia sulle nuove tecnologie.
Rischi di uno pneumatico camion da 60 kg danneggiato
Gli pneumatici con danneggiamenti e usure anomale sono la principale causa di guasti e incidenti, soprattutto tra i veicoli commerciali e pesanti. Un sistema TPMS di monitoraggio della pressione può prevenire molti dei danni conseguenti a un’errata pressione di gonfiaggio o per foratura. In caso di cedimento, uno pneumatico può causare gravi incidenti, con rischi per la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada.
“Uno pneumatico per camion da solo può pesare fino a 60 kg. Se dopo una foratura volano via dei pezzi, gli altri utenti della strada corrono un grave pericolo".
Ipergomme, la sicurezza è la nostra priorità.
Sei sicuro che il tuo gommista faccia lo stesso?