Soccorso stradale ed Emergenze disponibili H 24 7 giorni su 7  -  Tel: 0332 971030 (dalle 22:00 alle 6:00 chiamare il numero 329 306 9252)

  • Home
  • News
  • Gomme nuove e usurate: i test di frenata sul bagnato
Gomme nuove e usurate: i test di frenata sul bagnato

Gomme nuove e usurate: i test di frenata sul bagnato

Usura pneumatici: questo tema spesso non è percepito nel modo corretto dai consumatori. L’unica regola che tutti conoscono è quella del limite di 1,6mm: se il battistrada risulta più sottile di così, è ora di cambiarlo perché non è più legale ed aumenta di molto il rischio di incidenti.

Ma cosa accade agli pneumatici al di sopra di questo limite quando devono sopportare una frenata sul bagnato?

Usura del battistrada e distanza in frenata: i test di Dekra

Dekra ha condotto un interessante test mettendo alla prova battistrada usurati, ma non ancora arrivati al limite degli 1,6mm per vedere come si comportano in caso di frenata su fondo bagnato, ma anche all’asciutto.

Scopo del test? Comprendere se esiste una connessione tra usura del battistrada e trazione.

Ecco i risultati.

I test di frenata con gomme nuove e usurate sono stati condotti sulle piste di prova al Dekra Lausitzring, il circuito automobilistico vicino a Klettwitz (Brandeburgo).

I test di frenata sono stati effettuati a diversi livelli di usura del battistrada:

  • 7-8 mm (pneumatico nuovo)
  • 4-5 mm di usura
  • 2-3 mm di usura, quindi al di sopra del limite di usura legale di 1,6 mm

Prima delle misurazioni l’auto utilizzata nei test ha effettuato dei passaggi di condizionamento delle gomme con frenate da 100 a 0 km/h sia sul bagnato sia sull’asciutto (frenata con ABS secondo norma DIN 70028).

I risultati del test parlano chiaro: gli pneumatici nuovi si fermano prima rispetto a quelli con usura e battistrada di 2-3mm, che risulta avere, a parità di condizioni, una velocità residua di ancora circa 30Km/h.

In particolare lo spazio di frenata risulta:

  • su asciutto, lo spazio di frenata con le gomme usurate aumenta in base alle dimensioni dal +2,4% al +8,5% rispetto alle gomme nuove
  • su bagnato, lo spazio di frenata con le gomme usurate, aumenta tra il +16% e il +18% a seconda delle dimensioni

Anche i test sullo spazio laterale in curva e sull’evitamento degli ostacoli ha dato esiti molto simili: con una profondità del battistrada di 2-3 mm, la velocità limite in curva risulta tra il 10% e il 18% inferiore rispetto agli nuovi pneumatici.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/frenata-su-bagnato-sino-a-18-la-distanza-con-gomme-sui-2-mm/

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


Iper Gomme Besozzo - Via Trieste, 100 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 971030 E-mail: info@ipergommebesozzo.it 

Soccorso stradale ed Emergenze disponibili H 24 7 giorni su 7  -  Tel: 0332 971030 (dalle 22:00 alle 6:00 chiamare il numero 329 306 9252)

© 2018-2023 Venere Srl - P. IVA 03275330128

Informativa privacy