
Gomme per auto elettriche: oltre la metà degli italiani non le conosce
Si tratta del 54%. Questa la percentuale degli automobilisti italiani che, secondo un’indagine condotta da Apollo Tyres, non conoscono la possibilità di acquistare pneumatici per veicoli elettrici.
Gomme per auto elettriche: i dati dell’indagine
Sono stati oltre 1000 gli italiani coinvolti nello studio; gli è stato chiesto quanto conoscessero le opportunità degli pneumatici per veicoli elettrici.
Il dato di partenza è senza dubbio qualcosa di prevedibile: i proprietari di auto diesel e a benzina non conoscono l’esistenza di pneumatici specifici per EV (veicoli elettrici).
Coloro che invece hanno scelto un veicolo a batteria o un’auto ibrida sono più informati, anche se il 36% di questa tipologia di automobilisti non conosce questa particolare tipologia di pneumatici.
I giovani, sono soprattutto loro ad essere informati dell’esistenza di gomme dedicate ai veicoli elettrici:
- 58% che ha risposto di conoscerli ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni
- solo il 25% degli intervistati di età pari o superiore ai 65 anni li conosce
Pneumatici per veicoli elettrici: i vantaggi
Tutti gli pneumatici appositamente progettati per veicoli elettrici dovrebbero essere montati di serie su questo tipo di vetture.
Inoltre per il 55% del campione intervistato, se mai dovesse passare da un’auto termica ad una elettrica, sarebbero disposti a spendere una cifra superiore se sapessero che le gomme sono state montate e progettate appositamente per supportare l’alimentazione a benzina.
Coppia più performante, maggiore silenziosità e resistenza al rotolamento più alta per aumentare l’autonomia: queste le caratteristiche principali che contraddistinguono questi pneumatici da quelli per i veicoli termici.