
Revisione auto 2022: aggiornamenti, costi e scadenze
Anche per quest’anno saranno diversi i veicoli che dovranno sottoporsi alla periodica revisione. La normativa che regola l’iter di revisione auto non ha subito particolari variazioni; dunque, la procedura non cambierà in nessun modo rispetto allo scorso anno.
L’incremento delle tariffe definito dal Ministero è già stato definito dal novembre 2021 e le proroghe previste per l’emergenza Covid sono ormai in scadenza.
Ecco dunque scadenze e costi da rispettare per chi dovrà sottoporre il proprio veicolo alla revisione auto 2022.
Revisione auto 2022: i costi
Dal primo novembre 2021 è stato previsto un aggiornamento sulle tariffe della revisione auto; dal 1 gennaio 2022 invece si potrà invece richiedere il bonus veicoli sicuri per ottenere 9,95 euro di rimborso a titolo di compensazione per l’aumento della tariffa.
Revisione auto: tempi e scadenze
Articolo 80 del Codice della Strada: questo il quadro normativo di riferimento per conoscere tempi e costi corretti della revisione auto.
Dei 17 commi dell’articolo, quello relativo alle automobili è il terzo, che recita:
“per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo, la revisione entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni”. Limite che scende a un anno (comma 4) per “i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente; gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i taxi; le autoambulanze; i veicoli adibiti a noleggio con conducente; i veicoli atipici”.
Alla luce di ciò devono provvedere alla revisione auto nel 2022:
- i veicoli citati dal comma 3 dell’art. 80 CdS, compresi motocicli e ciclomotori, immatricolati nel 2018
- i veicoli citati dal comma 3 dell’art. 80 CdS, compresi motocicli e ciclomotori, sottoposti a ultima revisione nel 2020
Fonte: https://www.sicurauto.it/guide-utili/pratiche-auto/revisione-auto-novita-costi-e-scadenze/